La tesi di Eleonora Lepri

Eleonora, neo laureata in Lingue e Culture Orientali, che ci ha contattati nel Gennaio del 2019 per svolgere l’attività di stage prevista dall’Università di Urbino. Eleonora ha in seguito elaborato la sua tesi sperimentale nella quale Desita è il caso di studio pratico.

Come ci hai trovati? Quale è stata la tua esperienza in Desita?

Ho trovato Desita casualmente in una disperata ricerca su internet di un’azienda che avesse i requisiti accademici necessari e che fosse interessata ad offrirmi un’opportunità. Nonostante avessi contattato oltre 30 aziende, ho ricevuto una risposta solo da voi. Con disponibilità ed interesse a trovarmi una collocazione, sono stata accolta a braccia aperte. Mi è stato dedicato molto tempo, sia per illustrarmi gli assets aziendali, sia per rispondere alle mie curiosità riguardanti il core business e la vostra esperienza nel complesso mercato arabo; infatti, Desita combina in un approccio unico le mie grandi passioni: l’imprenditorialità, il design, la cultura araba e la sostenibilità. Grazie voi e soprattutto a Norman Cescut, ho definito il mio percorso accademico e lavorativo, instaurando un ottimo rapporto professionale che spero di portare avanti anche in futuro.

Come hai elaborato la tua tesi sperimentale su Desita?

La tesi dal titolo “La Cultura Araba nei Modelli di Business degli Stati del GCC nella Penisola Arabica – Case Study di Desita s.r.l.” ha avuto origine proprio durante il mio tirocinio. Spesso domandavo a Norman se fosse possibile una valorizzazione della cultura araba come vantaggio competitivo pertinente allo stile gestionale, alla pianificazione, all’organizzazione, all’impiego delle risorse e alla cultura organizzativa. Perciò nella tesi sviluppata insieme al mio relatore, il professor Marco Cioppi, ho messo in evidenza la letteratura relativa all’impatto della cultura araba e della religione islamica nella creazione di un progetto di business. Infine, ho sottoposto Norman ad un’intervista empirica strutturata al fine di trovare le conclusioni rilevanti per un confronto diretto fra materiale deduttivo e induttivo. Il suo contributo è stato fondamentale per l’originalità della mia tesi, arricchita da alcuni esempi concreti di progetti realizzati dall’azienda, proprio nei paesi arabi, ed illustrati nel mio Power Point proiettato durante la discussione della tesi. Sono felice di aver ottenuto il massimo punteggio per la tesi, conseguendo la laurea con voto 108/110. Sono estremamente grata e orgogliosa del risultato.

Cosa riserva il futuro per te?

Sono indubbiamente interessata ad intraprendere un percorso lavorativo all’interno di un’azienda. Possiedo adeguate abilità linguistiche, comunicative ed organizzative, capacità di adattamento ed intraprendenza. A soli 18 anni mi sono trasferita a Londra in cerca della mia strada, cercando di arricchire il mio bagaglio culturale e professionale. La consapevolezza di una tale realtà multiculturale interconnessa e l’importanza della mediazione interpersonale mi spinsero ad intraprendere la laurea triennale in Lingue e Culture Straniere, specializzandomi in lingua araba per un interesse maturato nel tempo per quest’area in rapido sviluppo. In questo momento sono decisa a proseguire i miei studi e a tornare in Inghilterra nel 2020 per iniziare il Master in “International Management of MENA” presso l’università SOAS di Londra. Ho inoltre in programma alcuni corsi estivi di Project Management e di Design. Dopo aver consolidato il mio percorso formativo, mi piacerebbe approfondire maggiormente il tema della sostenibilità con il Master online in Sustainable Development fornito sempre dall’università SOAS di Londra.

Vuoi aggiungere qualcosa?

Sono una persona molto determinata e concreta, se mi pongo un obiettivo, difficilmente rinuncio o cambio rotta, ma mi auguro vivamente che molti altri giovani abbiano la possibilità di trovare aziende come la vostra, disponibili e all’avanguardia nei rapporti interpersonali, piena di persone che tengono alle persone.

Grazie Eleonora! Ti auguriamo ogni bene e siamo felici tu abbia deciso di proseguire con un altro stage presso di noi.

  • DESITA.IT
  • Home, Medio Oriente, Women in Foodservice
  • No Comments

Related Posts

None found

Leave a Reply

*

IT EN
Simple Follow Buttons

You have successfully subscribed to the newsletter

There was an error while trying to send your request. Please try again.