Raixe: la scoperta dell’integrazione e della contaminazione.

.

Jun Zhou è un giovane cinese ingegnere, da 15 anni a Padova gli altri 15 in Cina, che ha aperto il suo locale e l’ha chiamato Raixe, perché vuole proporre le specialità venete del territorio e a km 0. Raixe in dialetto veneto significa infatti Radice.

Figlio d’arte della ristorazione orientale la sua famiglia ha già ottenuto un importante successo con un avviato fusion restaurant che ha già fatto scoprire l’incontro tra la cucina cinese e quella giapponese, l’unione dei gusti tradizionali con quelli innovativi, l’armonia di due mondi così distinti ma che condividono radici comuni.

Una nuovissima apertura proprio in centro a Padova, a due passi dalle piazze più signorili, menù veneto ricercato, proposta che incontra le esigenze del pubblico a 360 gradi dalla colazione all’aperitivo con una carta vini significativa, un’accoglienza professionale, calorosa e sorridente.

Un arredo da “bacaro” ricercato che strizza l’occhio alla tradizione, il tavolone gigante comunitario e gli sgabelli davanti al banco come nelle migliori osterie, così si presenta Raixe.

Un piccolo spazio di preparazione supportato da attrezzature professionali e non da una e vera propria cucina per la proposta di un’offerta tipica che propone specialità venete, spritz, cicchetti, rigorosamente di qualità.

Pubblicato su Retail&Food di luglio-agosto

LO SVILUPPO POTENZIALE

La formula di Raixe colpisce in primis per il fatto che sia stato un italiano di origine cinese a proporre alla propria clientela un’offerta tipica e locale capace di valorizzare il territorio ed i prodotti d’origine. Riteniamo che questa esperienza porti con sé uno dei temi importanti della replicabilità ovvero quello di saper “comunicare” con il territorio senza perder di vista la propria specificità ed unicità, incontrando e aggiustando il gusto e la ricettazione perché possa essere accolto anche da un pubblico internazionale. Molti sono gli esempi nel passato di italiani che espatriati in cerca di maggiori fortune hanno costruito imperi con una cucina del territorio di provenienza e facendola incontrare con i gusti e le tradizioni locali.

Raixe ha in sé – proprio partendo dal giovane fondatore – il senso di un progetto di sviluppo e si pone nell’attuale scenario ristorativo con una nuova chiave di proposta che si avvicina e percorre i maggiori trend della moderna ristorazione a catena tra cui l’integrazione dei modelli e abitudini diverse per un’offerta che sia davvero “inclusiva” anche in cucina o al banco.

Segnala la tua Neonata a: marketing@desita.it                  Leggi altre Neonate

  • DESITA.IT
  • Home, Neonata
  • No Comments

Related Posts

None found

Leave a Reply

*

IT EN
Simple Follow Buttons

You have successfully subscribed to the newsletter

There was an error while trying to send your request. Please try again.