Mase’ guida lo sviluppo del Praga triestino

.

Pubblicato su Retail&Food di dicembre

Nel 1870 a Trieste, culla dei sapori mitteleuropei, nasce l’attività artigianale della famiglia Masè, trasferitasi dal Trentino Alto Adige e nota per aver prodotto il primo prosciutto cotto “Praga” a Trieste. Oggi, la Masè con 150 anni di storia produce più di 40 specialità di salumeria.

Il retail di Masè ha subito in questi ultimi 5 anni, per merito degli attuali proprietari, i giovani fratelli Stefano e Eva Fulchir, un progetto strategico di ristrutturazione e riorganizzazione per passare dalle salumerie tradizionali di quartiere ad un format ristorativo “eat&buy” con prodotti e salumi di alta qualità ed un respiro più internazionale.

La proposta attuale di Masè è pronta per un nuovo sviluppo con l’obiettivo dichiarato di crescere per vendere di più tutta la produzione dei suoi salumi e prodotti a marchio.

Colpisce da subito la formula consolidata in cui clienti e personale sanno perfettamente come muoversi, dire e ordinare.

Qui l’ospite mitteleuropeo e internazionale è accolto con estremo rispetto e attenzione e coinvolto nei tavoli social in modo disinvolto, facendo incontrare con semplicità tutti.

Ben strutturato il menu con le proposte dei prodotti Masè che presenta anche un’offerta giornaliera sapientemente defilata e proposta solo a richiesta, anche per esigenze vegane e/o vegetariane.

Centrale la proposta dei panini gourmand che esaltano in primis la forza del “Praga”, e assecondano il gusto del cliente con “Crealo tu” in cui il cliente può personalizzare la sua richiesta. Nel punto vendita il cliente oltre a mangiare può scegliere dal fornito banco gastronomia e dallo scaffale l’acquisto di prodotti selezionati, compreso il caffè, il tutto a prezzi accessibili.

Completa e organizzata anche tutta la comunicazione sia tradizionale che digitale ed il supporto del merchandising.

SVILUPPO POTENZIALE

Riteniamo di grande interesse lo sviluppo potenziale che fonda le sue radici nella tradizione consolidata e abitudinaria e in una gamma di prodotti di valore, ma che potrebbe di fatto risultare un ancora limitante e resistente se non viene attuato un processo di aggiornamento del concept soprattutto per quanto riguarda i temi della relazione con il cliente, diverso per abitudini da quello di Udine e Trieste.

Masè nasce con vocazione alla valorizzazione dei quartieri in città che non andrebbe perduta vista la presenza di sempre più anziani e la tendenza anche dei grandi gruppi a immergersi completamente nelle realtà cittadine a discapito dei grandi centri commerciali.

Potrebbe completare l’offerta distintiva una più ampia selezione di pane e grissini e una proposta triestina del caffè, che ha 100 modi circa di ordinarlo al bar.

Necessaria anche l’attualizzazione del concept del punto vendita che dovrà rispettare tradizione, design e tecnologia per valorizzare ancor di più il prodotto principe, ovvero, il Prosciutto di Praga di Masè.

Segnala la tua Neonata a: marketing@desita.it                  Leggi altre Neonate

  • DESITA.IT
  • Home, Neonata
  • No Comments

Related Posts

None found

Leave a Reply

*

IT EN
Simple Follow Buttons

You have successfully subscribed to the newsletter

There was an error while trying to send your request. Please try again.