Soft Wash: il nuovo business delle lavanderie


ottobre 23

In biologia, con il termine evoluzione, si intende il cambiamento, all’interno di una popolazione, delle caratteristiche ereditabili col passare delle generazioni. Evolvere nel senso più ampio del termine, indica una trasformazione graduale verso forme naturali o culturali più progredite.

Pensiamo ai telefonini oggi smartphone, alla carrozza sostituita dall’automobile, o ai nuovi modi di acquistare un prodotto: l’e-commerce  al posto del negozio fisico. Tutto ciò che ci circonda evolve gradualmente e cambia il nostro modo di percepire o vivere un’esperienza in relazione ad un prodotto o ad una particolare tecnologia.

Alliance Laundry Systems, multinazionale americana, leader mondiale nel settore delle lavanderie commerciali e proprietaria di 5 marchi premium, è il principale protagonista del cambiamento in questo mercato. In primis con Speed Queen, la più grande catena di lavanderie self-service in Europa, ed ora con Soft Wash, il nuovo concept di lavanderie assistite che garantisce il raggiungimento di traguardi di competitività, efficienza e sostenibilità grazie a tecnologie all’avanguardia e servizi innovativi, nel segmento Wet Cleaning.

Per la proposta di questo nuovo concept, ci siamo ispirati ai principi di naturalezza, rigenerazione e pulizia legati all’acqua e all’idea di un luogo curato, salubre, profumato e verde, ribaltando il paradigma e mandando in pensione il vecchio concetto di lavanderia. Al suo posto abbiamo creato una water – green boutique, dove lo spazio Retail è considerato come un vero negozio (ordine, profumo, ecologia, luci soffuse, assistenza e professionalità) che fornisce un servizio elevato e dedicato sia alla persona, operatore e cliente, che al capo da lavare. Dove l’apoteosi dell’esperienza si ha durante il ritiro perché il capo è alloggiato nella stanza “serra” con piante vere e presentato con un’adeguata copertura brandizzata e non con il solito anonimo cellophane. Si ha la sensazione di acquistare nuovamente il capo; perché non solo è lavato davvero, ma ora ha i tessuti rigenerati.

È questa la formula per il successo: un format ripetibile, economicamente sostenibile, che al tempo stesso ripensi e migliori l’intera esperienza sia dell’operatore che del cliente finale.

Creare e progettare per offrire la migliore experience possibile alla persona, è il leitmotiv di ogni nostro concept design.

Con Alliance Laundry Systems avevamo già rinnovato il concetto della lavanderia self-service per il marchio Speed Queen, trasformando un luogo spoglio e mal frequentato, in uno spazio ordinato e piacevole dove poter prendere un buon caffè e nell’attesa navigare in rete.

Il rinnovo dell’ingaggio da parte di Alliance Laudry Systems ci è sembrata una naturale evoluzione oltre che un’attestazione di fiducia nei nostri confronti. Risultato raggiunto grazie a professionalità e intuizione nell’aver costruito un sistema di gestione, che ha permesso al gigante americano di aprire più di 300 negozi Speed Queen in tutta Europa in soli 4 anni.

Ora è il momento di Soft Wash.

 

DESITA è specializzata nella creazione e sviluppo di food & retail business a livello internazionale dal 2004, affiancando gli imprenditori nel loro percorso di crescita.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*